
“Perché la forza del branco è il lupo,
e la forza del lupo è il branco.”
Rudyard Kipling
Annalaura Scuto e Diana Calandra
Il Team VEC (Veterinari Esotici Catania) nasce nel 2018 dall’incontro e unione di due professioniste del settore della cura dei Nuovi Animali da Compagnia (NAC).
Il team è composto dalla dott.ssa Annalaura Scuto e la dott.ssa Diana Calandra, entrambe catanesi di origine ma che hanno deciso di conseguire il proprio titolo di studio presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Bari e successivamente affinando e approfondendo le loro conoscenze presso il Centro Veterinario Specialistico – Clinica per Animali Esotici di Roma, clinica presso la quale hanno collaborato come liberi professionisti.
Entrambe socie SIVAE (società italiana veterinari per animali esotici) e auditrici e relatrici in diversi corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.
La dott.ssa Scuto sin da prima della laurea si dedica con passione e dedizione alla cura delle specie esotiche e della fauna selvatica autoctona, collaborando con numeri centri di recupero animali selvatici (CRAS). Affina la propria professione seguendo corsi e stage di anestesia e terapia del dolore delle specie non convenzionali e nel 2017 consegue il General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice presso l’ European School of Veterinary Postgraduate Studies (ESVPS). E’ socio fondatore dell’associazione di divulgazione culturale sulle specie non convenzionali “VETeam Esotici”.
Dal 2013 si occupa della cura degli animali esotici come freelance in diverse strutture della provincia di Catania e della Sicilia orientale.
La dott.ssa Calandra, sin da bambina appassionata di specie esotiche ha continuato il suo percorso anche all’università, occupandosi della loro gestione e dedicandosi in particolar modo all’ambito chirurgico.
Nel 2018 conclude il Master di Secondo Livello in Clinica e Chirurgia degli Animali Esotici e Selvatici presso Unisvet (Unione Italiana Società Veterinarie) ed è socio del VeTeam Esotici.
Dal 2018, insieme alla dott.ssa Scuto, si occupa della cura degli animali esotici come freelance in diverse strutture della provincia di Catania e della Sicilia orientale.